La bellezza della natura incontaminata

Colori e sfumature che diventano poesia

Spiagge

Il resort Fior di Sardegna, si trova in un territorio circondato da vere e proprie oasi naturalistiche, talmente preservate dalla natura, ed ora dall’uomo, che le spiagge di quest’angolo di Sardegna da oltre 10 anni si aggiudicano con onore le 5 vele di Legambiente. 

Il mare limpido e cristallino caratterizza le spiagge di questa zona. La più vicina, a soli 400 mt dal resort, è la Spiaggia di San Giovanni.

San Giovanni

La spiaggia di San Giovanni è la naturale estensione del Resort Fior di Sardegna, infatti, si trova a soli 400 mt dall’hotel ed è facilmente raggiungibile tramite un breve sentiero.

Su questa spiaggia, si trova l’area attrezzata dell’hotel con sdraio ed ombrelloni, dove suggeriamo di prenotare la postazione prima dell’arrivo.

La spiaggia di San Giovanni è lunga spiaggia di sabbia chiara e sottile. Il mare limpido e cristallino è particolarmente adatto alle famiglie con bambini perché ha un fondale basso digradante e limpidissimo tipico della Sardegna. 

Spiaggia ideale per gli amanti della tranquillità. Inoltre, nei dintorni della spiaggia, dinnanzi a Monte Longu, potrete godere della vista dello stagno coi suoi fenicotteri rosa.

La Caletta

Non lontano dal paese di Posada, si trova la Spiaggia La Caletta, situata nei pressi di Siniscola.

La spiaggia si presenta come una mezza luna lunga circa cinque chilometri, caratterizzata da sinuose dune di sabbia bianca, bagnate da un mare cristallino e ricoperte da ginepri secolari.

La spiaggia è abbracciata da una fresca pineta. Grazie ai venti che spesso battono su questa parte di littorale la consigliamo ai nostri ospiti sportivi per praticare kitesurf e windsurf.


Nella zona a ridosso della foce del fiume segnaliamo la Spiaggia Bau dedicata agli amici a 4 zampe.

Su Tiriarzu

Spiaggia di sabbia sottile e acque cristalline dalle bellissime trasparenze, con un affascinante gioco di colori tra l’azzurro ed il turchese. Il fondale ha una media profondità ed è prevalentemente sabbioso.

La spiaggia di Tiriarzu è circondata da una folta vegetazione ricca di ginestre, da cui prende anche il nome, che contribuisce a rendere il panorama particolarmente suggestivo.

Orvile e Iscraios

La spiaggia di Orvile dalle sabbie chiare e l’acqua trasparente, il mare in questo tratto è cangiante passando dalle tonalità del verde all’azzurro. 

Circondata da una distesa di dune e da una piacevolissima pineta, presenta un’ampia zona umida che comprende la foce del rio Posada e diverse sue derivazioni, nonché lo stagno Longu. 

Un vero e proprio paradiso per gli appassionati di fotografia naturalistica e di birdwatching, gli stagni e il vicino sistema dunale offrono ai più pazienti osservatori uno spettacolo immemorabile della natura selvaggia del territorio e dell’avifauna presente in questa zona nel quale vivono diverse specie di uccelli, tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa.
Iscrarios significa “palude”. 

Berchida e Bidderosa

E’ vero rispetto alle spiagge finora indicate queste sono un po’ più distanti ma meritano questo piccolo sacrificio perché sono una meraviglia della Sardegna.

Bèrchida è una spiaggia magnifica, lunga ed estesa, una delle più belle del Mediterraneo: un territorio appartato e tranquillo, adatto a chi cerca nel mare la poesia che sa rigenerare lo spirito e regalare nuove emozioni. 
Accanto, sfocia il r​io Berchìda che forma un piccolo stagno e anche due aree archeologiche nelle quali sorgono i resti dei nuraghi Conca Umosa e Paule e’ Luca.

A sud di Bérchida c’è l’Oasi di Bidderosa, un altro luogo magico, costituita da cinque calette di finissima sabbia bianca con fondale basso, adagiate in un parco di 860 ettari di natura incontaminata: un’oasi senza pari dentro la quale è facile avvistare fenicotteri rosa e aironi.

L’accesso all’oasi è limitato per cui consigliamo la prenotazione almeno con un anticipo di due settimane.