L'ancestrale fascino della nostra terra

Le meraviglie di posada e il suo territorio tra storia e natura

il Territorio di posada

Posada, sorta sulle ceneri della fenicia Feronia (nome di una dea etrusca), è uno dei centri sardi più antichi dell’Isola, conserva il fascino medievale ed è stato insignito della Bandiera arancione del Touring club annoverandosi tra i borghi più belli d’Italia, certamente uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola per storia, cultura e paesaggi. 

Il paese è arroccato su una rupe e dominato dal “Casteddu de sa Fae” o Castello della Fava, ai suoi piedi una valle verde attraversata dal Rio Posada che sfocia nel mare turchese.

Parco di Tepilora

Il Parco naturale regionale di Tepilòra è un’area naturale protetta situata nei nei comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè. 

Il territorio si sviluppa su un’area di circa 8.000 ettari di elevato patrimonio naturalistico, caratterizzato da foreste incontaminate, sentieri, sorgenti e corsi d’acqua. Le specie animali presenti sono quelle tipiche della macchia mediterranea sarda. Troviamo quindi esemplari di muflone, cinghiale e lepre sarda.

Castello della Fava

“Casteddu de sa Fae” o Castello della Fava, roccaforte del Giudicato di Gallura, edificato fin dal XII secolo, ha conservato la cinta muraria e la torre a base quadrata alta 20 m. 

Il castello è stato sottoposto a restauro: una scala in legno porta alla sommità della torre quadrata da cui si può godere dell’ampio panorama sul mare, sulla foce del fiume Posada e la pianura circostante.

La Caletta

La Caletta è la più grande fra tutte le frazioni di Siniscola con circa 2000 abitanti. Meta estiva tanto ambita dai turisti non solo per la sua bellissima spiaggia e il porto turistico, ma anche per la sua vita notturna, la movida per intenderci.

Non mancano locali e pub dove poter ascoltare musica dal vivo, ristoranti e pizzerie. Lungo la strada principale, la sera, si può passeggiare tra venditori ambulanti di prodotti tipici locali. Ci si può inoltre intrattenere ad assistere esibizioni di artisti di strada, rappresentazioni folkloristiche e suggestivi concerti in piazza.